Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 3
Inverno/Primavera 2012
Articoli [3 IT]
Notizie dai paesi partner di come2CoM
44 Sindaci di Limburg firmano il Patto
Seminario del Patto e assistenza PAES in Danimarca
City_SEC
La competizione Photoforchange in Europa
Notizie City_SEC da Bielsko-Biała, Polonia e Svezia Sud Est
ENNEREG "Regions 202020"
Aggiornamento sul progetto ENNEREG
Paesi Baschi e Castilla y León, Spagna
Regione di Kaunas e Comune di Šilutė, Lituania
I SEAP per le isole – Cicladi, Grecia e Madeira, Portogallo
Energy for Mayors
Il Patto dei Sindaci ha bisogno di te – e Energy for Mayors può supportarti
Raccogliere dati locali per valutare l’efficienza energetica e confermare le stime – l’esempio di El
Nonostante gli ostacoli i Comuni di Attica agiscono!
Gli eventi Polacchi e Croati per l’energia si rivolgono ai portatori di interesse
Paesi Baschi e Castilla y León, Spagna
Auore: Katy HALL, ENNEREG Communications Officer, CPL Scientific Publishing Services Ltd, United Kingdom -
Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -
L’agenzia regionale per l’energia nei Paesi Baschi (EVE) ha presentato la sua esperienza come Coordinatore del Patto dei Sindaci (CoM) in occasione dell’info day europeo sul programma Intelligent Energy che si è tenuto lo scorso di 24 gennaio 2012 a Bruxelles, in Belgio. EVE ha condiviso la sua relazione con il Comune di Vitoria-Gasteiz, sede del governo regionale dei Paesi Baschi ed è stata la prima città ad approvare il patto dei Sindaci nei Paesi Baschi. Come parte del processo di gemellaggio ENNEREG, EVE condivide le lezioni apprese nell’ambito del progetto ENNEREG con EREN, l’agenzia per l’energia regionale della regione Castilla y León in Spagna.
Paesi Baschi
La comunità autonoma dei Paesi Baschi (Euskadi) interessa un’area di 7.240 km2 , popolata da 2.1 milioni di abitanti. Sono coinvolte 3 province, Gipuzkoa, Araba and Bizkaia e la sua capitale è Vitoria-Gasteiz. L’agenzia regionale per l’energia nei Paesi Baschi (EVE) è supervisore nella preparazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile nelle regioni pioniere ENNEREG. EVE fornisce infatti linee guida e supporto tecnico ai Comuni firmatari del Patto nei Paesi Baschi, sia per la preparazione del PAES che per la sua relativa implementazione. L’obiettivo di EVE è quello di fornire una assistenza personalizzata ai Comuni lavorando con loro individualmente.
Vitoria-Gasteiz - Capitale Verde europea 2012
Vitoria-Gasteiz (nella foto a destra), è anche la Capitale Verde Europea 2012. E’ stata la terza città europea a diventare Capitale Verde dopo Stoccolma e Amburgo. Il 21 ottobre 2010, la Commissione Europea ha nominato Vitoria-Gasteiz capitale verde europea 2012. Questo premio è stato dato in riconoscimento del lavoro di quelle città che hanno dimostrato il loro impegno verso le questioni ambientali con continuità e che hanno realizzato obiettivi ambiziosi per migliorare l’ambiente e avviarsi verso uno sviluppo sostenibile e che devono pertanto fungere da modello per altre città europee.
In questo modo, Vitoria-Gasteiz è diventata un modello di “azione verde” e ora ha la responsabilità di condividere le sue buone pratiche con altre città allo scopo di promuovere politiche per l’ambiente in tutta Europa.
Maggiori informazioni sulle Azioni per l’Energia Sostenibile nei Paesi Baschi »
Castilla y León
Come parte del Processo di gemellaggio ENNEREG, EVE sta condividendo le lezioni apprese nel progetto ENNEREG con EREN, l’agenzia regionale per l’energia della regione Castilla y León in Spagna. Castilla y León e i Paesi Baschi sono gemellati e hanno definito un elenco di tematiche comuni di cui discutere circa l’approccio migliore da intraprendere per promuovere un modello di sviluppo maggiormente sostenibile.
Situate nel nord ovest della Spagna, Castilla y León confina con nove regioni tra Spagna e Portogallo, inclusi i Paesi Baschi ad est. Grazie alla sua posizione, Castilla y León rappresenta un importante centro di comunicazione a livello spagnolo ed europeo lungo l’asse centrale della Diagonale Continentale. Questa posizione strategica favorisce la politica regionale di sviluppo di instrastrutture che Castilla y León sta avviando. Castilla y León è inoltre la regione più vasta di tutta l’Unione Europea.
Immagine: L’edificio di EREN a León – un edificio bioclimatico e ad alta efficienza. © EREN
Castilla y León è una regione tradizionalmente conosciuta pe ril suo grande potenziale a livello di carbone ed altre convenzionali fonti energetiche. La provincia di Leon e il nord di Palencia sono le due principali aree estrattive del Paese. Le sue importanti risorse idriche sono state sfruttate anche energeticamente e attualmente sono installati 42.312 MW in 33 impianti idroelettrici. Le fonti rinnovabili sono fortemente sviluppare: idroelettrico, biomassa, eolico, solare termico, fotovoltaico ed energia geotermica.
Maggiori informazioni sulle Azioni per l’Energia Sostenibile nella regione di Castilla y León »
I Paesi Baschi all’info day di Intelligent Energy - Europe 2012
L’agenzia regionale per l’energia nei Paesi Baschi (EVE) è stata invitata da EACI per presentare la sua come Coordinatore del Patto dei Sindaci (CoM) in occasione dell’info day europeo sul programma Intelligent Energy che si è tenuto lo scorso di 24 gennaio 2012 a Bruxelles, in Belgio. EVE ha partecipato rappresentando sia il progetto ENNEREG sia il network Regioni 202020. EVE ha relazionato nell’ambito del Workshop “La leadership locale per l’energia e investimenti locali” (Scarica le presentazioni [4 MB]) assieme al Comune di Vitoria-Gasteiz, dove ha sede il governo regionale dei Paesi Baschi ed è stata la prima città ad approvare il Patto dei Sindaci nei Paesi Baschi.
Tredici comuni hanno sinora firmato il Patto nei Paesi Baschi, assumendosi così l’impegno di ridurre le proprie emissioni climalteranti del 20% entro il 2020, sebbene solo Vitoria-Gasteiz abbia approvato il SEAP ad oggi.
Natalia Díaz de Arcaya, responsabile delle azioni di EVE nell’area dei comuni, ha illustrato il ruolo che ha EVE come Coordinatore del Patto e ha presentato il modello di collaborazione tra la regione e i comuni per quanto riguarda lo sviluppo dei SEAP. Infatti, EVE fornisce linee guida e supporto tecnico ai Comuni firmatari del Patto nei Paesi Baschi, sia per la preparazione del PAES che per la sua relativa implementazione. L’obiettivo di EVE è quello di fornire una assistenza personalizzata ai Comuni lavorando con loro individualmente. |
|
Il Comune di Vitoria-Gasteiz, rappresentato da Iñaki Arriba, ha avuto l’opportunità di presentare durante l’info day il percorso avviato per approvare e sviluppare il SEAP della città e di spiegare le caratteristiche generali del documento e le azioni previste negli edifici residenziali e nel settore dei servizi e della mobilità sostenibile, per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità a piedi e su bicicletta. |