Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili

 Eventi | Notizie | Registrati per ricevere la newsletter


Regions202020 logo ENESCOM logo Come2CoM logo CITY_SEC logo Energy for Mayors logo
logo

Aggiornamento sul progetto ENNEREG

Auore: Nils DAUGAARD, ENNEREG Project Coordinator, Energy Consulting Network (ECNet), Denmark -

Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -

Il progetto ENNEREG – Regioni che preparano la strada per un’Europa energeticamente sostenibile ha una durata di 36 mesi a partire dal 1° maggio 2010. Si compone di 12 regioni impegnate a preparare Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) a livello regionale e a realizzare Progetti per l’Energia Sostenibile nell’ambito di 8 temi chiave legati all’Energia Sostenibile che hanno come punto di partenza il target europeo 20-20-20, ovvero 20% in più di fonti rinnovabili, 20% in più di risparmio energetico e 20% in più di riduzioni di gas climalteranti entro il 2020.

Gli obietivi delle attivitià nelle regioni ENNEREG includono:

  • Promuovere il coinvolgimento di tutti gli attori nelle rispettive regioni
  • Individuazione di buone pratiche e di lezioni apprese nelle rispettive regioni, nonché in quelle degli altri pionieri
  • Definire visioni e obiettivi a livello regionale
  • Elaborare PAES a breve e a lungo termine
  • Stimolare investimenti specifici e interventi per Progetti energeticamente sostenibili

Le regioni ENNEREG si differenziano notevolmente a livello geografico (si va dalle isole greche e portoghesi al Galles) e stanno tutte iniziando a livelli diversi a realizzare misure legate all’energia sostenibile. Questo bene riflette il panorama europeo in generale e pertanto gli sforzi di ENNEREG di individuare un percorso comune verso l’energia sostenibile a partire da condizioni molto diverse può essere fonte di ispirazione per regioni a scala più ampia.

ENNEREG project members at the European Conference of Regions on Climate ActionLe regioni ENNEREG hanno recentemente aggiornato i loro profili regionali sul sito Regioni 202020 e hanno realizzato materiale informativo per fornire un aggiornamento circa il loro percorso verso “Diventare una Regione energeticamente sostenibile”, inclusi dettagli inerenti i loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAPs) e le attività di gemellaggio ENNEREG. I volantini illustrano le condizioni di ciascuna regione e segnalano alcune lezioni apprese ad oggi. Per maggiori info [EN - English] »

Nell’ambito dell’incontro ENNEREG a Lione, in Francia, che si è tenuto il 19 ottobre 2011, è stato organizzato un workshop per lo scambio di esperienze tra le regioni ENNEEG. Questo ha consentito ai partner (nella foto a destra) di apprendere i processi attraverso i quali le azioni dei SEAP possono essere realizzate in ogni regione. L’incontro era direttamente legato alla  Conferenza Europea delle Regioni per il Clima che si è tenuta a Lione il 20 e 21 Ottobre 2011, in occasione della quale regioni, comuni, imprese, ong e rappresentanti della società civile da tutta Europa si sono riuniti con 3 obiettivi principali:

  • Condividere le risorse allo scopo di accrescere l’impatto delle azioni attraverso la cooperazione interregionale.
  • Avviare azioni tangibili nelle rispettive regioni attraverso l’illustrazione e al condivisione di buone pratiche.
  • Sottolineare l’esigenza per le regioni – in quanto portatrici di interesse nelle negoziazioni per il Clima – di parlare con un’unica voce.

Climact Regions LogoClimactRegions Best p mapInoltre l’evento di Lione ha fornito l’opportunità per un incontro di coordinamento con un progetto InterregIVC parallelo, ClimactRegions. Lo scopo di questo progetto, che include 11 partner e 9 regioni europee, è quello di scambiare esperienze, sviluppare e realizzare politiche locali per la riduzione delle emissioni di CO2 e adottare buone pratiche di governance. I partner di Climactregions hanno sviluppato 3 manuali e individuate più di 120 best practice in 60 regioni rappresentanti 23 Paesi per quanto riguarda la riduzione di emissioni climalteranti, politiche di protezione del clima e governance.

Il dialogo tra ENNEREG e ClimactRegions è stato molto stimolante ed è stato concordato di collaborare in future attività di progetto. Questo potrà avvenire o attraverso l’organizzazione di un evento comune o attraverso l’elaborazione di linee guida per buone pratiche di energia sostenibile nelle regioni, attività che è prevista nei work programme di entrambi i progetti.

ENNEREG e-Bulletin Il progetto ENNEREG è a circa metà della durata prevista e le attività di progetto fino al prossimo project meeting ed evento in Polonia (indicativamente nella settimana del 21 maggio) saranno incentrate sul completamento dei SEAP e sull’attivazione si interventi concreti previsti in ogni regione partner.

Da quell moment il progetto sarà impegnato nella replicazione del programma per incoraggiare altre regioni europee a intraprendere la strada dell’energia sostenibile. Alcune delle regioni ENNEREG hanno già avviato una collaborazione con le regioni gemellate, ad es. le regioni al di fuori del consorzio di progetto, e questo sforzo sarà intensificato nell’ultimo periodo del progetto in concomitanza con ulteriori progressi in ciascuna regione ENNEREG.

Per informazioni sulle attività del progetto ENNEREG in bollettino elettronico ENNEREG [EN - English]  »