Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 3
Inverno/Primavera 2012
Articoli [3 IT]
Notizie dai paesi partner di come2CoM
44 Sindaci di Limburg firmano il Patto
Seminario del Patto e assistenza PAES in Danimarca
City_SEC
La competizione Photoforchange in Europa
Notizie City_SEC da Bielsko-Biała, Polonia e Svezia Sud Est
ENNEREG "Regions 202020"
Aggiornamento sul progetto ENNEREG
Paesi Baschi e Castilla y León, Spagna
Regione di Kaunas e Comune di Šilutė, Lituania
I SEAP per le isole – Cicladi, Grecia e Madeira, Portogallo
Energy for Mayors
Il Patto dei Sindaci ha bisogno di te – e Energy for Mayors può supportarti
Raccogliere dati locali per valutare l’efficienza energetica e confermare le stime – l’esempio di El
Nonostante gli ostacoli i Comuni di Attica agiscono!
Gli eventi Polacchi e Croati per l’energia si rivolgono ai portatori di interesse
Aggiornamento sul progetto ENNEREG
Auore: Nils DAUGAARD, ENNEREG Project Coordinator, Energy Consulting Network (ECNet), Denmark -
Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -
Il progetto ENNEREG – Regioni che preparano la strada per un’Europa energeticamente sostenibile ha una durata di 36 mesi a partire dal 1° maggio 2010. Si compone di 12 regioni impegnate a preparare Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) a livello regionale e a realizzare Progetti per l’Energia Sostenibile nell’ambito di 8 temi chiave legati all’Energia Sostenibile che hanno come punto di partenza il target europeo 20-20-20, ovvero 20% in più di fonti rinnovabili, 20% in più di risparmio energetico e 20% in più di riduzioni di gas climalteranti entro il 2020.
Gli obietivi delle attivitià nelle regioni ENNEREG includono:
- Promuovere il coinvolgimento di tutti gli attori nelle rispettive regioni
- Individuazione di buone pratiche e di lezioni apprese nelle rispettive regioni, nonché in quelle degli altri pionieri
- Definire visioni e obiettivi a livello regionale
- Elaborare PAES a breve e a lungo termine
- Stimolare investimenti specifici e interventi per Progetti energeticamente sostenibili
Le regioni ENNEREG si differenziano notevolmente a livello geografico (si va dalle isole greche e portoghesi al Galles) e stanno tutte iniziando a livelli diversi a realizzare misure legate all’energia sostenibile. Questo bene riflette il panorama europeo in generale e pertanto gli sforzi di ENNEREG di individuare un percorso comune verso l’energia sostenibile a partire da condizioni molto diverse può essere fonte di ispirazione per regioni a scala più ampia.
Le regioni ENNEREG hanno recentemente aggiornato i loro profili regionali sul sito Regioni 202020 e hanno realizzato materiale informativo per fornire un aggiornamento circa il loro percorso verso “Diventare una Regione energeticamente sostenibile”, inclusi dettagli inerenti i loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAPs) e le attività di gemellaggio ENNEREG. I volantini illustrano le condizioni di ciascuna regione e segnalano alcune lezioni apprese ad oggi. Per maggiori info [EN - English] »
Nell’ambito dell’incontro ENNEREG a Lione, in Francia, che si è tenuto il 19 ottobre 2011, è stato organizzato un workshop per lo scambio di esperienze tra le regioni ENNEEG. Questo ha consentito ai partner (nella foto a destra) di apprendere i processi attraverso i quali le azioni dei SEAP possono essere realizzate in ogni regione. L’incontro era direttamente legato alla Conferenza Europea delle Regioni per il Clima che si è tenuta a Lione il 20 e 21 Ottobre 2011, in occasione della quale regioni, comuni, imprese, ong e rappresentanti della società civile da tutta Europa si sono riuniti con 3 obiettivi principali:
- Condividere le risorse allo scopo di accrescere l’impatto delle azioni attraverso la cooperazione interregionale.
- Avviare azioni tangibili nelle rispettive regioni attraverso l’illustrazione e al condivisione di buone pratiche.
- Sottolineare l’esigenza per le regioni – in quanto portatrici di interesse nelle negoziazioni per il Clima – di parlare con un’unica voce.
Inoltre l’evento di Lione ha fornito l’opportunità per un incontro di coordinamento con un progetto InterregIVC parallelo, ClimactRegions. Lo scopo di questo progetto, che include 11 partner e 9 regioni europee, è quello di scambiare esperienze, sviluppare e realizzare politiche locali per la riduzione delle emissioni di CO2 e adottare buone pratiche di governance. I partner di Climactregions hanno sviluppato 3 manuali e individuate più di 120 best practice in 60 regioni rappresentanti 23 Paesi per quanto riguarda la riduzione di emissioni climalteranti, politiche di protezione del clima e governance.
Il dialogo tra ENNEREG e ClimactRegions è stato molto stimolante ed è stato concordato di collaborare in future attività di progetto. Questo potrà avvenire o attraverso l’organizzazione di un evento comune o attraverso l’elaborazione di linee guida per buone pratiche di energia sostenibile nelle regioni, attività che è prevista nei work programme di entrambi i progetti.
Il progetto ENNEREG è a circa metà della durata prevista e le attività di progetto fino al prossimo project meeting ed evento in Polonia (indicativamente nella settimana del 21 maggio) saranno incentrate sul completamento dei SEAP e sull’attivazione si interventi concreti previsti in ogni regione partner.
Da quell moment il progetto sarà impegnato nella replicazione del programma per incoraggiare altre regioni europee a intraprendere la strada dell’energia sostenibile. Alcune delle regioni ENNEREG hanno già avviato una collaborazione con le regioni gemellate, ad es. le regioni al di fuori del consorzio di progetto, e questo sforzo sarà intensificato nell’ultimo periodo del progetto in concomitanza con ulteriori progressi in ciascuna regione ENNEREG.