Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 3
Inverno/Primavera 2012
Articoli [3 IT]
Notizie dai paesi partner di come2CoM
44 Sindaci di Limburg firmano il Patto
Seminario del Patto e assistenza PAES in Danimarca
City_SEC
La competizione Photoforchange in Europa
Notizie City_SEC da Bielsko-Biała, Polonia e Svezia Sud Est
ENNEREG "Regions 202020"
Aggiornamento sul progetto ENNEREG
Paesi Baschi e Castilla y León, Spagna
Regione di Kaunas e Comune di Šilutė, Lituania
I SEAP per le isole – Cicladi, Grecia e Madeira, Portogallo
Energy for Mayors
Il Patto dei Sindaci ha bisogno di te – e Energy for Mayors può supportarti
Raccogliere dati locali per valutare l’efficienza energetica e confermare le stime – l’esempio di El
Nonostante gli ostacoli i Comuni di Attica agiscono!
Gli eventi Polacchi e Croati per l’energia si rivolgono ai portatori di interesse
ENNEREG in Lithuania: Provincia di Kaunas e Comune di Šilutė
Auore: Eugenija Farida DZENAJAVIČIENĖ, ENNEREG Partner for Kaunas County, Lithuania -
Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -
ENNEREG in Lituania
Il SEAP per la Regione di Kaunas è attualmente in corso di elaborazione da parte della squadra di progetto dell’ Istituto Lituano di Energia (LEI).
Il SEAP della Regione di Kaunas è attualmente in corso di definizione nell’ambito del progetto ENNEREG sotto la guida della squadra di progetto dell’ Istituto Lituano di Energia (LEI). LEI sta lavorando in gemellaggio ENNEREG con il Comune di Šilutė, Lituania per aggiornare e rivedere in modo rilevante il suo primo SEAP elaborato nel 2010.
Il seguente articolo presenta la Regione di Kaunas e il Comune di Šilutė e descrive 2 nuove buone pratiche ENNEREG da Kaunas.
Regione pioniera ENNEREG – la Regione di Kaunas
La Regione di Kaunas è situata nel centro della Lituania ed è l’unica di 10 regioni che non ha confini con altri stati. Non è stata rilevata una particolare enfasi sugli aspetti energetici nei piani di sviluppo regionale e comunale, sebbene il settore energetico sia tra i più importanti a livello di governo della cosa pubblica, dal momento che le spese energetiche rappresentano una quota significativa dei costi nel settore pubblico e residenziale. In questo momento, solo il Comune di Kaunas ha firmato il Patto dei Sindaci e ha elaborato un SEAP.
Immagine: Visione aerea di Kaunas. © Liudvikas Rimantas ŽIEMYS, Fotografo del (LEI).
I principali obiettivi energetici per la Regione di Kaunas entro l’anno 2020 sono i seguenti: contributo delle rinnovabili ai consumi finali di energia – 30%, rinnovabili nei trasporti -10%, generazione elettrica attraverso le rinnovabili – 40%, riscaldamento e raffrescamento attraverso le rinnovabili – 34%, risparmio energetico – 11%, riduzione di gas serra + 8% dal 2010.
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso: la riqualificazione del complesso degli edifici pubblici e residenziali, la modernizzazione delle capacità di produzione dell’energia, la conversione delle centrali termiche e degli impianti elettrici verso impianti alimentati a rinnovabili, costruzione di nuovi impianti che bruciano i rifiuti del comune, rinnovo delle reti di teleriscaldamento, modernizzazione dei sistemi di trasporto pubblico, piste ciclabili, ecc.
Maggiori informazioni nella sezione ENNEREG che descrive il profilo per la Regione di Kaunas »
ENNEREG Twin Region
Il Comune di Šilutė
Come parte del progetto ENNEREG, l’Istituto Lituano di Energia (LEI) sta lavorando in gemellaggio ENNEREG con il Comune di Šilutė, Lituania per aggiornare e rivedere in modo rilevante il suo primo SEAP elaborato nel 2010. L’obiettivo principe del Comune è la riduzione di emissioni di CO2 entro il 2020, così come previsto dal Patto dei Sindaci.
Immagine: vista di Šilutė dall’aeroplano “Šarka” telecomandato da onde radio. Fotografo: © Kęstutis Fedirka
Il Comune di Šilutė è situtato nella parte più a Sud della Lituania, circondato dal Promontorio Curoniano del mar Baltico e da Nemunas, nella parte occidentale della Lituania, sul confine esterno con la Russia (regione di Kalingrado). La sua popolazione al 1 gennaio 2011 ammontava a 49.877 (di cui 19.720 in città e 30.157 in aree rurali).
LEI si è impegnato ad aggiornare il Piano, inclusa la produzione di una dettagliata nota di spiegazioni, la descrizione della situazione attuale del settore energetico, la spiegazione di linee guida strategiche e di buone pratiche in lituano nell’ambito del progetto ENNEREG.
LEI si è inoltre impegnato ad organizzare un seminario sull’efficienza energetica dopo la presentazione del rivisitato SEAP.
Maggiori informazioni nella sezione ENNEREG che descrive il profilo per il Comune di Šilutė »
2 nuove buone pratiche ENNEREG dalla Regione di Kaunas
Due nuove buone pratiche ENNEREG dalla Regione di Kaunas sono state aggiunte nelle Good Practice Section del sito web Regioni 202020.
Albero di Natale della città di Kaunas – Buona Pratica ENNEREG nell’ambito dell’educazione all’energia intelligente
L’Albero di Natale della città di Kaunas può essere considerato quale efficace progetto educativo sull’efficienza energetica e sulle questioni ambientali. Il fulcro del progetto è rappresentato dall’installazione di un albero di Natale costituito da una combinazione di materiali riciclati (es. bottiglie di plastica) e tecnologie innovative (es. illuminazione a LED). E’ stato un progetto molto dibattuto che ha ricevuto ampia attenzione pubblica. L’albero è stato scelto come il più bell’albero di Natale della Lituania. Un secondo albero di Natale nella città di Kaunas - realizzato secondo criteri di sostenibilità ambientale - è stato decorato dagli studenti.
Birštonas - Ecotown, Kaunas, Lituania – Buona Pratica ENNEREG per l’efficienza energetica negli edifici e per le rinnovabili
Birštonas – il Comune più piccolo della regione di Kaunas – ha preso parte al progetto ECO-Life (sviluppo di villaggi verdi a zero emissioni che migliorino la qualità della vita in Europa) nell’ambito dell’iniziativa CONCERTO del 7° programma quadro. L’alto numero di attività dimostrative è incentrato sia sul lato del fabbisogno (dimostrazione di edifici ad alta efficienza e uso razionale dell’energia) sia sul lato della produzione (dimostrazione di varie tecnologie legate alle fonti rinnovabili). Tutti i progetti dimostrativi sono definiti secondo un “Approccio complessivo di comunità”.