Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 3
Inverno/Primavera 2012
Articoli [3 IT]
Notizie dai paesi partner di come2CoM
44 Sindaci di Limburg firmano il Patto
Seminario del Patto e assistenza PAES in Danimarca
City_SEC
La competizione Photoforchange in Europa
Notizie City_SEC da Bielsko-Biała, Polonia e Svezia Sud Est
ENNEREG "Regions 202020"
Aggiornamento sul progetto ENNEREG
Paesi Baschi e Castilla y León, Spagna
Regione di Kaunas e Comune di Šilutė, Lituania
I SEAP per le isole – Cicladi, Grecia e Madeira, Portogallo
Energy for Mayors
Il Patto dei Sindaci ha bisogno di te – e Energy for Mayors può supportarti
Raccogliere dati locali per valutare l’efficienza energetica e confermare le stime – l’esempio di El
Nonostante gli ostacoli i Comuni di Attica agiscono!
Gli eventi Polacchi e Croati per l’energia si rivolgono ai portatori di interesse
I SEAP per le isole – Cicladi, Grecia e Madeira, Portogallo
Auore: Katy HALL, ENNEREG Communications Officer, CPL Scientific Publishing Services Ltd, United Kingdom - / Elena TAXERI, CRES, Greece -
Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -
Cicladi, Grecia
La regione selezionata per essere studiata nell’ambito del progetto ENNEREG in Grecia è quella delle Cicladi. Comprende un gruppo di circa 220 isole, 24 delle quali abitate; queste isole greche sono una delle più famose mete turistiche in Europa. A parte il turismo, è attivo il settore dell’agricoltura tradizionale, della pesca, dell’estrazione mineraria e della costruzione navale.
Il potenziale eolico e geotermico della regione è molto altro ma esistono numerosi limiti/divieti alle installazioni di impianti eolici. L’irraggiamento solare è molto alto (sul piano orizzontale da 1900 kWh/m² fino ad un minimo di 1600 kWh/m²). Nella maggior parte delle isole l’elettricità è prodotta da convenzionali centrali con alti costi di manutenzione. Uno dei problemi più rilevanti nelle isole riguarda la scarsità di acqua, non solo a causa dei cambiamenti climatici ma anche per l’uso poco razionale che si fa della risorsa.
Immagine: Unità di desalinizzazione dell’acqua, Cicladi © G. Makryonitis
Nell’ambito di ENNEREG, CRES collabora con DAFNI nello sviluppo di un piano d’azione strategico per la regione delle Cicladi. Lo scopo del piano di azione strategico è quello di individuare provvedimenti che dovrebbero essere attuati a livello regionale per promuovere l’implementazione dei piani di azione dettagliati delle singole isole. Questo per esempio include proposte per la gestione dei fondi del programma nazionale strategico che sono destinati alla regione del Sud Egeo, in modo che la realizzazione di progetti di sostenibilità energetica sia accompagnata anche da risorse economiche. Un esempio potrebbe essere quello di definire priorità per i prossimi bandi in modo che sia disponibile un co-finanziamento per la realizzazione di investimenti previsti nei piani di azione delle isole o la creazione di un fondo di sviluppo regionale (ad es. JESSICA), ecc. L’esempio delle Cicladi, in cui un SEAP regionale promuoverà gli investimenti previsti nei piani di azione locali delle isole, dimostrerà agli enti locali delle isole come le azioni complementari possano favorire risultati concertati e facili da replicare.
Immagine: Fotovoltaico nella pubblica illuminazione, Cicladi © G. Makryonitis
ENNEREG porterà importanti benefici alla regione delle Cicladi. Così come riportato in una recente decisione del Consiglio Regionale “la chiave per un contributo di successo da parte delle isole dell’Egeo alle azioni di contrasto al cambiamento climatico è la pianificazione energetica sostenibile; questo dovrebbe includere lo sviluppo di un inventario di emissioni, l’individuazione del potenziale energetico, la ricerca di adeguate tecnologie, la definizione di aspetti di carattere sociale e ambientale, lo studio di diverse possibilità di pianificazione, proposte per superare gli ostacoli normativi e la disamina delle possibilità disponibili per finanziare gli investimenti”.
ENNEREG assiste anche per la replica di Progetti di Energia Sostenibile (SEP) nella regione dodecana ENNEREG gemellata attraverso la cooperazione con la Regione del Sud Egeo. Le iniziative della regione al link www.cres.gr/ennereg [EL - Greek].
Maggiori informazioni sull’energia sostenibile nelle Cicladi »
Il Patto delle Isole – I SEAP a supporto del Patto delle Isole
Un altro progetto nella più ampia regione di cui il network DAFNI fa parte è il Patto delle Isole. Si tratta di un progetto di 3 anni rivolto allo sviluppo di Piani di Azione per l’energia sostenibile a livello locale con lo scopo di raggiungere o superare gli obiettivi fissati dalla Unione Europea entro il 2020. Il coinvolgimento politico di un ente locale si manifesta attraverso la firma de “Il Patto delle Isole”, un documento che specifica gli impegni individuali che devono essere assunti dagli enti locali delle isole per raggiungere gli obiettivi UE entro il 2020. Nell’ambito de Il Patto delle isole, DAFNI assiste le isole dell’Egeo firmatarie a sviluppare piani di azione per l’energia sostenibile delle isole nel tentativo di raggiungere i target UE 20-20-20.
Tecnologie innovative per gli edifici. Il ruolo dei Comuni
CRES sta organizzando una conferenza dal tema “Tecnologie innovative per gli edifici - Il ruolo dei Comuni” il 2 marzo prossimo ad Atene. L’evento è rivolto ai Comuni (sindaci, ingegneri, ecc) con il sostegno dell’Unione Centrale dei Comuni in Grecia. Il programma comprenderà presentazioni di progetti europei in cui il CRES è coinvolto (10Action, ENNEREG, ecc.), l’iniziativa del patto dei Sindaci, casi di successo, stato dell’arte per tecnologie legate alle rinnovabili ed efficienza energetica e questioni legate ai finanziamenti. Per maggiori informazioni, consultare www.cres.gr/ennereg e/o contattare Ms Minadaki - minadaki@cres.gr.
Madeira, Portogallo
La partecipazione di Madeira al progetto ENNEREG, coordinato da AREAM - Agência Regional da Energia e Ambiente da Região Autónoma da Madeira e IDMEC–IST - Instituto de Engenharia Mecânica, Pólo IST è motivata dal suo potenziale contributo ai target europei 20-20-20 per il 2020: una riduzione delle emissioni serra del 20%, un aumento del 20% nell’efficienza energetica ed un aumento del 20% di rinnovabili nei consumi complessivi di energia.
Attraverso le azioni del progetto ENNEREG, Madeira si pone l’obiettivo di promuovere a livello locale e regionale, 2 importanti iniziative europee:
che produrranno 2 SEAP per Madeira e le Isole di Porto Santo, entrambi aventi il comune target 202020.
La promozione di Progetti per l’Energia Sostenibile (SEP) con attori chiavi, lo scambio di esperienze tra diverse regioni europee e l’adozione di buone pratiche costituiscono altri motivi della partecipazione di Madeira.
Maggiori informazioni sull’energia sostenibile a Madeira »
Conferenza sulle Regioni Sostenibili
L’obiettivo di questa conferenza, che si terrà, sia in inglese sia in portoghese, il 13 marzo prossimo a Caldas da Rainha, Portogallo, è quello di presentare il progetto ENNEREG e gli altri progetti di Comunità energeticamente sostenibili che coinvolgono partner portoghesi, discutere il ruolo dei vari enti locali e regionali a questo riguardo, illustrare SEAP e SEP che sono già in corso di realizzazione in diversi comuni del Portogallo e, infine, discutere le diverse modalità di finanziamento disponibili.