
Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili

Image: Energy Days 2012. © Basque Energy Agency, EVE
Sustainable Energy Communities News mette in evidenza le attività di cinque progetti di Intelligent Energy- Europe i quali promuovono azioni innovative a livello locale, dando ispirazione a Città e Regioni, per raggiungere i target dell’EU per il 2020 in settori quali quello delle emissioni di CO2, efficienza energetica ed uso delle energie rinnovabili. I lavori del progetto sono iniziati a Maggio 2010, sebbene i progetti come2CoM e ENESCOMT siano terminate rispettivamente nel Maggio 2012 e nel Novembre 2012, i tre progetti - ENNEREG, Energy for Mayors e City_SEC – continueranno fino ad Aprile 2013.
Questo sarà l’ultimo numero di Sustainable Energy Communities NEWS pubblicato dal progetto ENNEREG, tuttavia, questo sito internet continuarà con l’update durante il 2013 e sarà consultabile online fino alla fine del 2015. Il progetto ENNEREG è anche in fase di creazione di un Inspiration Guide su questo sito con una pubblicazione separata consultabile nei primi mesi del 2013, le pubblicazioni finali dei progetti da ENNEREG, Energy for Mayors, City_SEC e ENESCOM saranno divulgate e consultabili.
Se si desidera ricevere informazioni su queste pubblicazioni, o aggiungere contenuti su questo sito su Sustainable Energy Action Plans (SEAPs) and Projects (SEPs) in your Region and/or local Community, registratevi per seguire la rete delle Regioni.
Immagine: Energy Days 2012. © basco Agenzia per l'Energia, EVE
City_SEC eventi durante la Settimana europea dell'energia sostenibile 2012
City_SEC Zero Emission Days (emissioni zero giorni) 2012
Durante l’European Sustainable Energy Week 2012, Le Agenzie di Sviluppo Regionale hanno organizzato lo Zero Emission Days (Emissioni Zero Giorni) – una serie di incontri formativi, promizione e diffusione di iniziative sulla sostenibilità energetica organizzati a livello locale da ogni Comunità Energeticamente Sostenibile (SEC) e indirizzati in particolare a studenti, giovani allievi e comunità locali nel suo complesso.
Immagine: Mostra a Macedonia Centrale, Grecia.
City_SEC Mostra Fotografica
Il "Photoforchange in Europa - Sustainable Living in Changing Economy" concorso fotografico è stato avviato e realizzato dal Consorzio progetto City_SEC per generare una nuova cultura diffusa delle società di sostenibilità e verde nelle persone in tutta Europa, soprattutto giovani studenti e le università. Nel corso della Settimana europea dell'energia sostenibile, il Mercoledì 20 giugno 2012, la sede della Regione Marche a Bruxelles ha ospitato la cerimonia di premiazione e la concorrenza mostra fotografica. Le foto descritto lo spostamento verso un rapporto più sostenibile tra l'uomo e l'ambiente, considerato dai suoi aspetti naturali, urbani e l'energia, sulla base di criteri energetici più efficienti e sostenibili.
ENNEREG "Regions 202020"
Gli articoli ENNEREG in questo numero di NEWS Sustainable Communities Energia, riassumere il contenuto del ENNEREG e-Bulletin, settembre 2012. Gli articoli completi sono disponibili nella e-Bulletin in inglese.
Gemellaggio Inspiring, replica e buone pratiche
Immagine: Veduta generale della Regione ENNEREG Twin, Šilutė, Bulgaria, dal piano "Sarka" guidato da onde radio. Fotografo: © Kęstutis Fedirka.
Questo articolo descrive la replica ENNEREG e le attività di trasferimento delle conoscenze, tra cui la prima versione del Regions 202020 Guida Inspiration che è ora disponibile su questo sito. La guida si propone di fornire una panoramica di come cambiare la regione in una Regione l'energia sostenibile che contribuisce a garantire benefici a lungo termine per la vostra regione, i suoi stakeholder e cittadini.
Sono inclusi anche i dettagli degli eventi ENNEREG previsti per l'autunno / inverno 2012 e presentazioni di eventi recenti. Infine, riassume altri 14 studi di casi buona prassi da ENNEREG Regioni Pioneer e Twin in Bulgaria, Lituania, Polonia, Portogallo e Spagna, che sono stati aggiunti al sito in Primavera / Estate 2012.
Aggiornamento delle ENNEREG Pioneer regioni
Questo articolo fornisce notizie di recenti attività in quattro regioni Pioneer ENNEREG, che copre: Energy Days e il SEAP regionale nei Paesi Baschi, in Spagna, l'impegno di Madeira a ridurre il 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020, piani a Silistra, Bulgaria da installare cogenerazione su rifiuti biomasse agricole e del legno, e l'istruzione Energia intelligente in Galles, Regno Unito.
Immagini: studenti coinvolti nel Popolo Energia Giovani! (YEP!) progetto (a sinistra) e gli studenti in YEP! progetto viene dato un discorso (a destra). Immagini fornite dall'Agenzia Severn Wye Energy.
come2CoM Risultati
104 membri nuovi CoM - grazie a come2CoM
Il programma Energia intelligente - Europa (IEE) progetto come2CoM (Benvenuti al Patto dei Sindaci), la campagna promozionale per il Patto dei Sindaci, si è concluso nel mese di aprile 2012. Negli ultimi due anni i dodici partner come2CoM finalizzato a sostenere i comuni in undici paesi europei adesione CoM, mostrando loro come prendere l'iniziativa di mitigare i cambiamenti climatici e il sostegno loro nella creazione dei propri piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP).
Faro - lo sviluppo SEAP in Portogallo
In questo articolo, Adene presenta una sintesi del lavoro elaborato nel quadro del programma Energia intelligente - Europa (EIE) come2CoM progetto in collaborazione con l'agenzia locale per l'energia, per area e la società di consulenza, irradiare. Il lavoro di questo gruppo di lavoro ha permesso lo sviluppo del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) della città di Faro. Questo piano d'azione, prevede misure volte a ridurre le emissioni di CO2 nei diversi settori di attività. Così, prevede l'attuazione delle misure istituite, che Faro potrebbe raggiungere una riduzione di CO2 del 20% entro il 2020.
Immagine: Sintesi dell'incidenza SEAP Faro misure sulle emissioni di CO2 (Fonte: Adene)
Il Patto dei Sindaci (CoM) sfide
come2CoM è giunta al termine. Questo è stato molto intenso periodo di due anni di lavoro per il consorzio, dando un sacco di nuove esperienze nel campo della pianificazione locale l'energia sostenibile. I partner come2CoM hanno imparato gli uni dagli altri, come il team di progetto, ma hanno anche imparato dai loro comuni supportati. Un certo numero di piani di Energia Sostenibile (SEAP) sono stati completati, alcuni sono ancora in fase di sviluppo. Sebbene il progetto nel suo complesso ha prodotto una serie di storie di successo, in molti casi, il successo non è venuto facile.
Questo articolo riassume le molte sfide che ha dovuto superare e formula raccomandazioni per i tifosi futuri sulla base dell'esperienza acquisita dalla come2CoM mentre si lavora con i comuni sui loro piani energetici locali sotto il Patto dei Sindaci (CoM).
Energy for Mayors si concentra sulla Strutture di Supporto
Gestione energetica per i comuni
Questo articolo tratta di:
• Integrare la ISO 50001 Energy Management System (EMS) con il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) nel Comune di Moneglia in Italia.
• Il lancio di un progetto pilota per gli audit energetici nelle abitazioni di vari comuni della provincia di Huelva, in Spagna.
Comuni uniscono le forze per attivare le parti interessate
In this article, the Energy for Mayors project describes how, by working together, municipalities in the same region have improved the impact of their communication activities, increased stakeholder involvement and combined climate protection efforts to develop a common strategy.
Immagine: I partecipanti del forum locale in Dzierżoniów.
ENESCOM - Qui inizia il divertimento
Il progetto ENESCOM si sta avvicinando alla "traguardo" (novembre 2012) e tutto sembra aver avuto luogo secondo i suoi piani. Nei prossimi mesi, ENESCOM completerà la stesura dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) per i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci e completare le attività complementari. Ma ci sono anche alcune sorprese inaspettate e piacevoli.
Immagine: Un momento di una passeggiata in bicicletta organizzata dalla Fondazione KEK in Ungheria.