Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili


Regions202020 logo ENESCOM logo Come2CoM logo CITY_SEC logo Energy for Mayors logo
logo come2com 4

44 Sindaci di Limburg firmano il Patto

Auore: Mike DESMET, Bond Beter Liefmilieu, Belgium - / Meike LÖHR, come2CoM Project Coordinator (2011-2012), Beratungs- und Service-Gesellschaft Umwelt mbH, Germany -

Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -

44 mayors and representatives of the province of Limburg after signing the CoM44 nuove città firmano il Patto dei Sindaci

In Belgio, tutti i 44 Sindaci della provincia di Limburg si impegnano per una Limburg climaticamente-neutra e hanno firmato il Patto dei Sindaci.

Il 30 novembre 2011, tutti i sindaci (o i loro rappresentanti) dei comuni di Limburg si sono trovati per firmare il Patto dei Sindaci (CoM) e hanno confermato il loro impegno per cooperare all’ambizione provinciale di diventare climamente-neutri. Hasselt e Genk avevano già indicato la via, avendo firmato il patto dei sindaci nel 2008.

Immagine: 44 sindaci e rappresentanti della provincia di Limburg dopo la firma del Patto dei Sindaci.

Supporto per le città e i comuni di Limburg

Questo successo è il risultato di un progetto a lungo termine. In effetti, grazie al progetto finanziato da EEI come2CoM, Bond Beter Leefmilieu (BBL) supporta i comuni per firmare il Patto e per elaborare gli inventari delle emissioni di riferimento e i PAES. BBL ha scelto la provincia di Limburg grazie al suo ‘ambiente favorevole’.

In Settembre 2010, la provincia di Limburg diventò struttura di supporto al Patto dei Sindaci – per il momento l’unica provincia in Belgio. Inoltre, hanno espresso il loro desiderio di diventare clima-neutri entro il 2020. Per questo scopo, la provincia può contare su un’importante rete di partner per garantire il supporto ai comuni: Infrax (compagnia di gestione della rete di gas, elettricitò e sistema fognario), Dubolimburg (struttura di supporto per edifici sostenibili) e BBL.

Cos’altro?

Dopo la firma del Patto, il prossimo passoper questi comuni è di realizzare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). I partner Belgi non hanno aspettato che i comuni firmassero il Patto, Infatti, gli inventari delle emissioni base sono stati portati a termine per tutti i comuni. Inoltre, i partner hanno predisposto una panoramica per ogni comune. Questa include per esempio lo stato degli edifici, le possibilità nel campo delle energie rinnovabili, eccetera. I partner incoraggiano i comuni a coinvolgere i cittadini e i differenti gruppi obiettivo in questo processo.

Per maggiori informazioni:

  • Mike Desmet, Bond Beter Leefmilieu, Tel: +32 2 282 17 35 - www.bblv.be
  • Nele Vandenreyt, Provincia di Limburg, Directie Ruimte, Dienst Milieu en Natuur
    Tel: +32 11 23 83 53 - www.limburgklimaatneutraal.be