Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili

 Eventi | Notizie | Registrati per ricevere la newsletter


Regions202020 logo ENESCOM logo Come2CoM logo CITY_SEC logo Energy for Mayors logo
logo city sec 3

Notizie City_SEC da Bielsko-Biała, Polonia e Svezia Sud Est

Auore: Elena MONTIRONI, Sviluppo Marche S.p.A., Italy -

Traduttore: Miriam BADINO, Provincia di Genova, Italy - / Emanuele COSENZA, Consulente presso, Sogesca S.r.l., Italy / Lisa SENTIMENTI, AESS Modena, Italy -

Contea di Bielsko-Biała

Valutazione di standard energetici

Secondo gli obiettivi City_SEC, i comuni delle Comunità Energeticamente Sostenibili Polacche (Bestwina, Buczkowice, Czechowice-Dziedzice, Jasienica, Jaworze, Porąbka, Szczyrk, Wilamowice, Wilkowice) hanno fatto le loro valutazioni energetiche tramite esperti esterni e ARRSA.

Le elaborazioni hanno incluso le emissioni di CO2 dai seguenti settori: edifici residenziali e comunali, edilizia, attività economica, trasporti e illuminazione pubblica. I risultati hanno mostrato che c’è una grande sfida per i comuni Polacchi – le emisisoni totali di CO2 son oaumentate del 12% e le emissioni pro capite del 9%.

In stretta cooperazione con i rappresentanti delle autorità locali e sulla base della Valutazione Energetica di Riferimento, ARRSA ha preparato un documento di Politica SEC specificando le misure che dovrebbero essere intraprese per ridurre le emissioni che già stanno accrescendo. Le attività più popolari sono state la modernizzazione termica degli edifici, la modernizzazione dell’illuminazione e attività promozionali. I comuni hanno assunto tre differenti scenari di azione: minimo, normale e massimo. Tra questi, lo scenario di mezzo, che copre attività che i comuni possono autorizzare e realisticamente implementare entro il 2015, prevede il raggiungimento degli obiettivi Europei.

Bielsko-Biała Zero Emission DayIl Giorno a Emissioni Zero

Durante la Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, l’Agenzia regionale per lo Sviluppo in Bielsko-Biała ha organizzato un Giorno a Emissioni Zero. E’ stato organizzato nella settimana 11-15 aprile 2011. Questo evento, organizzato dal quinto partner del progetto City_SEC, ha avuto luogi in tre scuole della contea di Bielsko-Biała. Poiché un Giorno a Zero Emissioni dovrebbe avere un angolo particolare per attività di Formazione e Educazione, ARRSA ha deciso di organizzare una serie di sessioni formative per alunni.

Nell’evento, i bambini delle tre scuole dai comuni Polacchi hanno avuto l’opportunità di accrescere le loro conoscenze. Le lezioni sono state tenute da esperti nei campi di fonti energetiche rinnovabili, ecologia e protezione ambientale.

Durante lezioni di 90 minuti, i bambini hanno discusso i problemi ecologici più importanti, come ad esempio i cambiamenti climatici e l’effetto serra. Gli esperti esterni hanno descritto in poche parole cosa è l’effetto serra e quanto influisce sulla nostra vita. Mostrando loro semplici disegni e confrontando lo strato dell’ozono a una trapunta, ha spiegato il problema dell’effetto serra. Il Giorno a Emissioni Zero è stato molto riuscito e popolare tra gli alunni e i loro insegnanti. Hanno affermato che le conoscenze che hanno acquisito sono state utili e influenzeranno il comportamento dei bambini.

Lavorare insieme rende le cose più facili: i risultati in Svezia Sud Est

Energy education in action in South East SwedenI due comuni Borgholm e Mörbylånga nell’isola di Öland nella Svezia sud est hanno lavorato in stretta collaborazione nell’iniziativa Patto dei Sindaci. Borgholm ha firmato il Patto dei Sindaci sei mesi prima di Mörbylånga, ma i due comuni hanno cooperato strettamente con un piano per l’energia sostenibile congiunto e anche con qualcuna delle azioni.

Immagine: Energy Days in Öland. Fotografi: Tommy Lindström (Borgholm) ed Ellen Svensson (contatto per il Patto per Mörbylånga – foto sotto).

Energy Day on the island of Öland, South East Sweden, Summer 2011Durante l’estate, l’isola di Öland è una delle destinazione turistiche favorite in Svezia e il numero di persone sull’isola aumenta almeno dieci volte rispetto ai 25000 abitanti. Al culmine della stagione turistica un energy day locale ha promosso invenzioni su base energetica e divertenti competizioni per famiglie in uno dei parchi centrali ed è stato visitato da più di 300 persone.

Il prossimo evento è pianificato all’inizio di Febbraio 2012. L’argomento saranno le case passive, con seminari e visite studio. I consulenti per l’energia nella regione sono invitati a un incontro di esperti, così come saranno presenti azioni per il grande pubblico. Questo è un passo importante perchè i comuni hanno suggerito che, per facilitare le persone che hanno bisogno di un permesso per costruire case passive, dovrebbe essercu una riduzione del costo del permesso di costruire per case passive.