Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 1
Autunno 2010
Articoli [1 IT]
Prefazione
Cinque nuovi progetti EIE – Comunità Energeticamente sostenibili
Energy for Mayors si concentra sulla Strutture di Supporto
ENESCOM - L’identità energetica delle Comunità
Come2CoM condividere le strategie urbane per l’energia sostenibile
Promuovere il Patto dei Sindaci
Växjö - “La città più verde” può ottenere di più!
City_SEC supporta le Comunità Energeticamente Sostenibili delle città
ENNEREG "Regions 202020"
Aprire la strada per un’Europa energeticamente sostenibile
Contratto basato sulle performance energetiche a Middelfart, Danimarca
Prefazione
Auore: Valérie BENARD, Project Officer – Energy Efficiency Unit, EACI, Belgium -
Con più del 70% della popolazione che vive nelle aree urbane, le città utilizzano enormi quantità di energia. Alla luce delle importanti sfide nel campo dell’energia che l’Europa si trova ad affrontare, l’Unione Europea (EU) ha riconosciuto l’importanza delle iniziative locali e regionali di ridurre i consumi di energia e delle emissioni di CO2 e nello stesso tempo di aumentare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili. L’iniziativa principale, il Patto dei Sindaci, è stata lanciata dalla Commissione Europea per offrire alle autorità pubbliche una risposta democratica ai cambiamenti climatici e per fornire una base per lo scambio di esperienze e la collaborazione. Il grande appoggio ottenuto dalle autorità locali e regionali a questa iniziativa è estremamente incoraggiante con oltre 1900 firmatari del Patto dei Sindaci, tutti impegnati a sviluppare e implementare piani di azione per l’energia sostenibile. Queste iniziative locali contribuiscono notevolmente al raggiungimento degli obiettivi Europei e ad assicurare un futuro sostenibile per tutti.
Il Programma Energie Intelligenti per l’Europa (IEE) offre supporto tecnico alle autorità pubbliche attraverso il finanziamento del portale ManagEnergy, che mira ad assistere gli attori del settore pubblico ed i loro consulenti che lavorano sull’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili. Il programma finanzia anche progetti europei nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili. Le autorità pubbliche sono uno dei principali gruppi obiettivo cui il programma si rivolge e sono particolarmente attivi nelle azioni chiave relative alla ‘Comunità Energeticamente Sostenibili’.
Il nuovo portale ManagEnergy, lanciato nel Settembre 2010
I progetti relativi alle Comunità Energeticamente Sostenibili rappresentati in questa Newsletter sono stati finanziati nel bando 2009 e sono specificatamente mirati ad aiutare le comunità ad essere, o diventare, membri del Patto dei Sindaci. Supporteranno queste comunità a dedicarsi alle questioni relative all’energia sostenibile in modo olistico, oltre a rafforzare la collaborazione tra tutti i rilevanti stakeholder. E’ stata instaurata un forte collaborazione tra questi progetti in modo da garantire che le sinergie siano sfruttate al massimo, sia in termini di attività di divulgazione che di risultati. Siamo sicuri che questi progetti contribuiranno grandemente agli obiettivi EU 20/20/20 ed assicureranno l’implementazione di azioni tangibili, che porteranno a stili di vita energeticamente sostenibili in tutta Europa.
Vi auguro una buona lettura e sono fiduciosa che troviate elementi di riflessione e idee per azioni negli articoli relativi alle notizie dalle Comunità energeticamente sostenibili che saranno pubblicati nei prossimi tre anni.
Valérie Benard
Ulteriori informazioni sul programma Energie Intelligenti per l’Europa su:
ec.europa.eu/intelligentenergy