Notizie dalle Comunità Energeticamente sostenibili
Numero 1
Autunno 2010
Articoli [1 IT]
Cinque nuovi progetti EIE – Comunità Energeticamente sostenibili
Energy for Mayors si concentra sulla Strutture di Supporto
ENESCOM - L’identità energetica delle Comunità
Come2CoM condividere le strategie urbane per l’energia sostenibile
Promuovere il Patto dei Sindaci
Växjö - “La città più verde” può ottenere di più!
City_SEC supporta le Comunità Energeticamente Sostenibili delle città
ENNEREG "Regions 202020"
Aprire la strada per un’Europa energeticamente sostenibile
Contratto basato sulle performance energetiche a Middelfart, Danimarca
Cinque nuovi progetti Energie Intelligenti per l’Europa (EIE) – Comunità Energeticamente sostenibili (SEC)
Auore: Katy HALL, ENNEREG Communications Officer, CPL Scientific Publishing Services Ltd, United Kingdom -
Nel maggio 2010, cinque progetti del programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE) Comunità energeticamente sostenibili (SEC) hanno unito le forze per disseminare notizie e informazioni su un’azione locale innovativa che possa incitare città e regioni al raggiungimento degli obiettivi europei per il 2020 relativi alle emissioni di gas serra, all’efficienza energetica e all’uso delle energie rinnovabili.
I cinque progetti - ENNEREG, Energy for Mayors, City_SEC, come2CoM ed ENESCOM, che rappresentano più di 100 Comunità in tutta Europa, stanno pubblicando questa newsletter comune in variate lingue Europee perché possa essere inviata a migliaia di soggetti impegnati nel campo dell’energia sostenibile.
5 progetti relativi alle comunità energeticamente sostenibili che rappresentano più di 100 comunità uniscono le forze
I progetti condividono l’obiettivo comune di dimostrare come le Comunità possano costituire una forza propulsiva chiave per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 su clima ed energia che prevedono come minimo una riduzione del 20% di emissioni di gas serra, un aumento del 20% dell’efficienza energetica e una produzione di energia del 20% da fonti rinnovabili entro il 2020. [1].
Questi traguardi saranno raggiunti supportando gli stakeholder locali e regionali nello sviluppo di Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) e progetti (SEP), incoraggiando e supportando le comunità a sottoscrivere il Patto dei Sindaci (www.eumayors.eu) e scambiando esperienze per assicurare la riproduzione delle buone pratiche in tutta l’Unione Europea.
Il primo numero della Newsletter introduce i progetti e presenta alcune delle attività iniziali dei cinque progetti.
Questa newsletter è ospitata nel sito di Regions 202020 dove troverete anche un Diario degli Eventi delle Comunità Energeticamente Sostenibili.
Per ricevere questa newsletter ed altre informazioni sulle attività e sugli eventi delle Comunità Energeticamente Sostenibili: www.regions202020.eu/register-en
[1] Obiettivi Europei 20-20-20: una serie di impegnativi obiettivi relativi a clima ed energia da raggiungere entro il 2020: almeno il 20% di riduzione delle emissioni di gas serra nell’Unione Europea; 20% dei consumi energetici nell’Unione Europea che provengano da fonti rinnovabili; 20% di riduzione nell’uso di energia primaria rispetto alle proiezioni, da raggiungere con un miglioramento dell’efficienza energetica. Vedi: ec.europa.eu/climateaction/